- Sponsor Ship
- Posts
- Fai un sito per la tua iniziativa a 0 Euro.
Fai un sito per la tua iniziativa a 0 Euro.
Un sito ti permette di informare il tuo pubblici e i tuoi sponsor di tutto quello che fai.
Hey Navigante🚢, per fare il primo sito alla tua iniziativa in cerca di sponsor segui questi passaggi e potrai fare tutto in autonomia, anche se non hai competenze.
Indice
Perché alla tua ricerca di sponsor serve un sito internet.
Le aziende sono sempre alla ricerca di nuovi modi per farsi pubblicitàe le sponsorizzazioni sono un ottimo modo per mettere il loro marchio e i loro prodotti davanti al pubblico giusto. ma c’è un problema. I reparti marketing delle aziende ricevono decine e decine di richieste di sponsorizzazione. Scegliere diventa difficile. E tu, tra le tante, vuoi che scelgano proprio te.
Ecco alcuni motivi per cui un’iniziativa avrebbe più possibilità di farsi scegliere per una sponsorizzazione avendo un sito web:
Professionalità: Un sito web dà all'iniziativa un'immagine professionale e credibile, rendendola più appetibile ai potenziali sponsor.
Centro di tutte le informazioni: avere un sito web permetterà alla tua iniziativa di mostrare in un solo posto e in modo ordinato, tutte le informazioni utili alle aziende, inclusa la missione, gli obiettivi, i successi passati e le opportunità di sponsorizzazione.
Facile accessibilità: un sito web offre alle aziende che vuoi avere come sponsor il più facile accesso possibile per conoscere i dettagli della tua iniziativa ed entrare in contatto con gli organizzatori.
Conveniente: un sito web è un modo conveniente per raggiungere un vasto pubblico e può essere facilmente condiviso sui social media e su altre piattaforme online… e nelle righe qui sotto ti dirò come averlo GRATIS.
Opportunità per gli sponsor: agli sponsor farà piacere sapere che c’è un sito ufficiale in cui poter inserire il loro marchio e i link ai loro prodotti: proprio davanti agli occhi del tuo pubblico.
Appena il tuo sito sarà pubblicato le aziende potranno capire la qualità di ciò che proponi e il valore dell’investimento che gli stai chiedendo.
PLUS
Se la tua iniziativa ha già un sito internet e una buona presenza online, questa guida può aiutarti per capire se hai fatto tutto e se puoi migliorare qualcosa. E magari abbattere qualche costo.
Da dove cominciare per fare un sito web alla tua iniziativa in cerca di sponsor
Ora per te che sei salpato con me in questa nave con destinazione Sponsor, ecco alcuni consigli per un’iniziativa in cerca di sponsor, che vuole avere una presenza online ma non ha budget:
Pianifica la tua presenza online
Prima di iniziare, stabilisci gli obiettivi che vuoi raggiungere con la tua presenza online. Vuoi mostrare i tuoi servizi, promuovere le tue attività o attirare nuovo pubblico? Farti queste domande ti aiuterà a definire l’approccio e a gestire meglio ciò che dovrai fare.
Sfrutta i Social Network
Per promuovere la tua iniziativa è ormai indispensabile utilizzare i social media: Instagram, Facebook, TikTok, 𝕏, Threads, LinkedIn e Pinterest sono strumenti fantastici, immediati e gratuiti con cui puoi far sapere ad un pubblico sempre più grande quello che fai. Questi canali, che ti consentono di raggiungere un vasto pubblico senza alcun costo iniziale, aiutano anche a trovare sponsor.
Crea un sito Web per la tua iniziativa
Qui sotto ti dirò come creare un sito efficiente per la tua iniziativa in modo completamente gratuito. Avrai tutto quello che ti serve per fare in modo che le aziende possano avere un quadro completo di ciò che fai, facile da navigare e sempre aggiornato.
Non sottovalutare questo aspetto perché le aziende ricevono tantissime richieste di sponsorizzazione ed è proprio grazie ai dettagli che decidono su chi puntare.Fai uso di fotografie di alta qualità:
Assicurati di condividere immagini di alta qualità della tua iniziativa. Le immagini di buona qualità attireranno l'attenzione e faranno apparire il lavoro che fai più professionale.
Purtoppo anche se non tutti sanno fare una bella fotografia, tutti ne sanno distinguere una fatta male. Dedica un po’ di tempo alle immagini: sia quando le fai che quando dedevi scegliere quali usare.Collabora con altre iniziative
Cerca collaborazioni con altr iniziative del tuo ambito o con realtà che ne siano parrallele. Allargare la cerchia dei contatti ti permetterà di condividere idee ma anche risorse e potrete aumentare la visibilità reciproca.
Per la collaborazione e la condivisione di idee, presto apriremo un gruppo dedicato. Ti faremo sapere e se non hai ancora fatto la registrazione a questi aggiornamenti, rimedia subito.Coinvolgi il tuo pubblico
Rispondi ai commenti che ricevi sui social o via mail, chiedi feedback e fai domande al tuo pubblico attraverso i social media e usando il tuo sito web. Queste sono lacune delle azioni che ti permetteranno di costruirti una comunità online.
Quando ti recherai nelle aziende per trattare della tua sponsorizzazione, gli farà molto piacere sapere che hai un folto gruppo di persone che ti segue attivamente.Questo è importante, sii costante
Mantieni una presenza online costante e aggiorna regolarmente i tuoi social e il tuo sito, manda con una certa frequenza mail con le tue novità a pubblico e sponsor. Mantenere la costanza porta 2 vantaggi:
la tua concentrazione sul progetto sarà sempre alta
il tuo pubblico e i tuoi sponsor non si dimenticheranno di te, capiranno il tuo impegno e ti rimarranno fedeli.
Ricorda che la coerenza, la pazienza e la dedizione sono fondamentali per costruire una presenza online. Anche con un budget limitato o azzerato, è possibile fare progressi significativi se si sfruttano le opportunità e si lavora con attenzione sulla propria presenza online.
Fai un sito web GRATIS
Ecco alcune opzioni e suggerimenti per aiutarti a creare un sito web senza dover spendere nulla.
Esistono diverse piattaforme di creazione di siti web che offrono servizi di base gratuiti. Alcune delle più popolari includono:
1. Sistemi gratuiti per andare online
Weebly
Weebly è un'altra piattaforma user-friendly con modelli attraenti e strumenti di trascinamento e rilascio.Permette di andare online in poco tempo e, se ti servirà aggiungerere servizi Premium, lo potrai scegliere in un secondo momento.
Ha molte grafiche già pronte e permette di creare siti utilizzando (anche) l’intelligenza artificiale. È un po’ più articolato degli altri, ma permette di avere grafiche più moderne
Questi sono solo alcuni. Se te la senti di sperimentare puoi dare un’occhiata anche a Site123, Wix, Wordpress, Ionos (un anno ad 1 Euro) e anche Canva offre la possibilità di creare dei micro-siti gratuitamente.
Queste piattaforme hanno sicuramente dei limiti rispetto ai siti a pagamento, ma vanno più che bene per cominciare senza investire denaro. Quando avrai trovato i primi sponsor allora potrai pensare di investire per avere un sito più veloce, con più funzioni (magari un e-commerce per il merchandise?) e che ti permettano più controllo sul posizionamento sui motori di ricerca.
2. Dominio gratuito o sottodominio
Molti sistemi che permettono di avere un sito gratis, danno al tuo sito un indirizzo con un “sottodominio”, ad esempio, il tuo sito potrebbe apparire come www.latuainiziativa.weebly.com.
Potrebbe essere un po’ lungo, ma non è un limite ne per Google, ne per le condivisione su social o programmi di messaggistica, ne per l’inserimento nelle mail che manderai alle aziende o nella tua presentazione.
3. Personalizza il sito pensando agli sponsor
Prima di metterti a scrivere testi sul sito, fatti uno schema su carta di quello che vorresti mettere e di come vorresti che fosse inserito nel sito. Non servirà molto tempo e potrai farti aiutare dai modelli già pronti che troverai sulla piattaforma che avrai scelto o da altri sito internet di iniziative simili alla tua.
Personalizza il design, aggiungi le tue migliori immagini e crea contenuti che facciano capire alle aziende il tuo valore, le tue capacità, la dimensione del tuo pubblico e tutte le caratteristiche dei servizi e spazi che metti a loro disposizione.
4. Aggiunta di pagine e contenuti
È ora della parte operativa vera e propria. devi costruire il sito internet. Crea pagine chiave come, ad esempio "Chi siamo", “Servizi”, “News” e "Pagina Sponsor". Assicurati di inserire descrizioni dettagliate di ciò che proponi e dei progetti che hai per i prossimi anni.
Personalemente, non sono un grande sostenitore delle pagine “Storia”. Anche se mi rendo conto che in alcune situazioni mostrare la storia possa essere importante devi considerare che le aziende diventeranno tue sponsor per ciò che sei in grado di fare ora e non per ciò che hai fatto molti anni fa. Non dico di non parlarne, ma di farlo nella giusta prospettiva e, comunque, senza forzare la mano sul passato.
Quando fai il tuo nuovo sito non dimenticare di inserire, in fondo ad ogni pagina le informazioni per contattarti: indirizzo e almeno un paio di numeri di telefono e di mail.
Se la tua iniziativa è già forte sui social, inserisci quei link.
5. Ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO)
Anche quando si usano piattaforme gratuite per la creazione di siti web, è importante fare in modo che i testi e le immagini che inserirai siano adatti per essere trovati dai motori di ricerca e mostrati alle persone che ti stanno cercando la tua iniziativa.
La SEO è un’arte con molte sfaccettature, ma nelle tue pagine presta attenzione a:
Titolo della pagina
Il titolo della pagina deve essere descrittivo, contenere le parole chiave principali ma essere anche conciso. È la frase che apparirà nei risultati dei motori di ricerca, quindi chi la leggerà dovrà capire subito di essere nel posto giusto.Contenuto unico
I testi che scriverai nelle pagina dovranno essere originali. Questo è un limite per i siti di informazione o per gli e-commerce, ma per te che scriverai informazioni sulla tua iniziativa, non sarà un problema. Non è che hai pensato di copiare la tua descrizione da qualcun’altro. Giusto?Struttura delle intestazioni (Gerarchia)
La struttura delle intestazioni va fatta usando le impostazioni H1, H2, H3 quando scrivi, titoli, sottotitoli e intestazioni dei paragrafi. Sembra una cosa diffcile o tecnica, ma sarà questione di un attimo, appena ti metterai a scrivere.
Un esempio pronto a cui ispirarti? In questo articolo le ho usate.Link interni ed esterni
I link interni sono quelli verso le altre pagine del tuo sito e sono usati per facilitare la scoperta delle altre pagine sia da parte dei motori di ricerca che da parte dagli visitatori. Anche dei reparti marketing delle aziende.
I link esterni, invece, portano il lettore verso altre pagine. Usali con attenzione perché se da un lato aumentano la quantità di informazioni che il tuo sito fornisce, dall’altro lato portano i lettori fuori dal tuo sito.Immagini e velocità di caricamento
Le immagini sono l’elemento che più rallenta i siti. Usane poche e inseriscile nel sito solo dopo averle rimpicciolite e avergli ridotto la risoluzione.
Per fare queste 2 operazioni puoi usare Canva, la funzione Ritaglio→Ridimensiona di Pixlr, iloveimg, Resizepixel o, se ne hai tante Img2go.com o Watermarkly. Sempre che tu non voglia scaricare sul tuo computer software gratuiti come Gimp o FastStone Resizer.
6. Aggiorna il sito con ciò che ti succede. È Gratis!
Una volta che avrai fatto il sito potrai tenerlo “fermo”, con le informazioni di base che hai inserito quando lo hai creato, oppure arricchirlo con nuove foto, informazioni, dritte, eventi, gallerie di immagini, accordi, comunicati stampa, partnership e sponsorship.
Ogni cosa ti succeda è una possibile fonte di aggiornamento del sito e quindi per il tuou pubblico e i tuoi sponsor.
Dovendo scegliere tra un’iniziativa che non comunica ed una che usa il sito, oltre a tutti gli altri mezzi, per far sapere tutto ciò che gli succede e tenere vivo il rapporto con il proprio pubblico, secondo te, le aziende, quale decideranno di finanziare?
7. Assicurati che il tuo sito sia mobile-friendly
Le persone, e tra queste ci sono anche i manager delle aziende, sfogliano i siti anche dal loro smartphone. E lo faranno sicuramente se gli invierai il link al tuo sito via WhatsApp o Telegram (anche via mail). Assicurati quindi che il sito che stai facendo abbia tutte le grafiche al posto giusto anche sui dispositivi mobili. Nota:
Anche questo sembra un tecnicismo, ma tutte le piattaforme gratuite che ti ho indicato hanno delle grafiche fatte per adattarsi a tutte le dimensioni. Proprio per questo ti suggerisco, se sei alle prime armi, di non modificare le impostazioni di base.
Avere un sito web, anche gratuito, è un ottimo punto di partenza per migliorare la tua presenza online e avere un luogo in cui indirizzare tutte le persone che vorranno avere informazioni sulla tua iniziativa: pubblico, sponsor, fornitori e testate giornalistiche.
Con il tempo, potrai valutare se fare un investimento per avere un piano a pagamento e ottenere funzionalità avanzate o un aspetto più professionale.
Conclusioni
Ora, Navigante🚢, la ricerca di sponsor del 2024 e degli anni che verranno richiederà un approccio personalizzato, l'utilizzo delle piattaforme digitali e dei loro influencer, la fondamentale misurazione dei risultati e la diversificazione delle fonti di finanziamento. Seguendo queste strategie, potrai aumentare le possibilità di trovare sponsor davvero interessati alla tua iniziativa.
Se vuoi ricevere altre idee utili e consigli pratici sulla ricerca di sponsor, ti invito , se non lo hai già fatto, a iscriverti a Sponsor Ship.
Facendolo riceverai la guida gratuita per scrivere una lettera agli sponsor che funzioni davvero.
Non perdere questa occasione per imparare come trovare più sponsor, più velocemente e con budget più alti!
Sono Patrizio Benotto, esperto di marketing che da oltre 20 anni lavora a stretto contatto con le aziende e i loro manager.
Ho deciso di condividere la mia esperienza per aiutare le iniziative che cercano finanziamenti a sfruttare al meglio le sponsorizzazioni: un ottimo canale pubblicitario che spesso non viene pienamente capito a causa di un approccio poco efficace alle aziende.
Con Sponsor Ship ti traghetterò tra i punti fondamentali di ogni ricerca di sponsor. Esploreremo le tendenze emergenti e le strategie vincenti per ottenere il supporto che cerchi dagli sponsor.
Se vuoi fissare un incontro con me, puoi prenotare una telefonata.